Art. 1 Termini e condizioni di uso
Termini e condizioni di utilizzo del portale internet www.condominioadvisor.it di De.Gar. s.r.l.
Il dominio internet ed il marchio www.condominioadvisor.it sono concessi in uso in modo esclusivo alla soc. De.Gar. s.r.l. . L'utilizzo del portale, del sito e di tutte gli strumenti operativi ivi presenti sono subordinati all'accettazione dei termini e delle condizioni d'uso che seguono.
La mancata accettazione dei seguenti termini e condizioni di uso non consentono l'utilizzazione del sito e, pertanto, gli utenti sono invitati ad abbandonare il portale.
Art. 2 Condizioni di utilizzo del Servizio
Le presenti condizioni d’utilizzo (di seguito “le Condizioni”) regolano l’uso del Servizio reso dal portale www.condominioadvisor.it di De.Gar. s.r.l..
De. Gar. s.r.l. si riserva di modificarle, a proprio insindacabile giudizio, e invita pertanto l’utente a controllare periodicamente queste Condizioni per verificare eventuali modifiche.
L'utilizzo del portale e consentito unicamente ed esclusivamente ai maggiori di anni 18 pur essendo vietati in ogni caso l'inserimento da parte di utenti, professionisti e fornitori di contenuti vietati ai minori di anni 18.
Art. 3 Controllo dei contenuti.
La De.Gar. s.r.l. mette a disposizione degli utenti gli spazi telematici presenti sul portale www.condominioadvisor.it in modo gratuito. La De.Gar. s.r.l. non effettua alcun controllo preventivo sui contenuti inseriti nel portale che restano, pertanto, di esclusiva responsabilità dell'utente che li ha inseriti. Infatti, La De.Gar. s.r.l. mette unicamente a disposizione degli utenti, che accettano il presente regolamento d'uso, servizi, spazi e strumenti informatici atti a risolvere i problemi in ambito condominiale. Ogni commento, intervento, discussione e inserimento di dati e informazioni nel portale sono inseriti in modo autonomo dagli utenti i quali, conseguentemente, ne sono gli unici responsabili.
Gli utenti sono gli unici responsabili dei contenuti inseriti. Ogni utente e tenuto sulla base del presente regolamento d'uso a segnalare tempestivamente contenuti di qualsiasi tipo e genere che violano il presente regolamento. La De.Gar. s.r.l. solo in seguito al ricevimento della segnalazione sarà in grado di verificare la segnalazione ricevuta e, conseguentemente, a sospendere, eliminare e segnalare alle competenti autorità di polizia giudiziaria contenuti, fatti e circostanze illecite e, comunque, lesive di altri utenti sia esse persone fisiche che giuridiche.
Art. 4 Accesso al Servizio
La consultazione del Portale è libera ed aperta al pubblico previa accettazione della politica sui Cookies. La possibilità di caricare sul Portale dei contenuti, quali ad esempio, recensioni, documenti, dati, testi, immagini, foto e video, è riservata agli utenti registrati al Portale, che abbiano accettato le presenti Condizioni, previa manifestazione del consenso al trattamento dei loro dati personali ai sensi della vicenda normativa sulla Privacy come indicato nella sezione dedicata.
Agli utenti che accettando il presente regolamento, termini e condizioni d'uso è fatto espresso divieto assoluto di:
- omettere di osservare il presente regolamento, termini e condizioni d'uso;
- fornire informazioni, commenti, contumelie e descrizioni non veritiere, offensive, ingiuriose e/o diffamatorie e comunque lesive dell'immagine, reputazione e del decoro altrui;
- caricare sul portale contenuti informatici di qualsiasi tipo (solo a titolo esemplificativo foto, filmati, documenti, emoticon etc.) illeciti, volgari, a sfondo sessuale, pornografici, di contenuto politico, a sfondo razziale, religioso, morale, e che, in ogni caso, possano turbare la suscettibilità e la sensibilità degli altri utenti nonché a qualsivoglia forma di discriminazione legata all'etnia, al colore della pelle, a malattie, patologie, zone e aree geografiche e/o geopolitiche, età, stato sociale, reddito, di istruzione, di preferenze sportive, calcistiche e/o qualsiasi altra forma di discriminazione implicita o esplicita;
- immagini che ritraggono minori di anni 18, immagini di violenza in qualsiasi forma, incitare all'uso di qualsiasi tipo di sostanza sia lecita che illecita;
- intimidire, minacciare e intimorire altri utenti;
- utilizzare il portale per scopi malevoli, ingannevoli e/o discriminatori in base al sesso, religione, nazionalità, politica, sportiva;
- caricare sul Sito materiale lesivo dei diritti di terzi e/o di cui non può disporre liberamente;
- pubblicare informazioni di carattere commerciale non autorizzate;
- raccogliere informazioni sugli altri utenti e/o cercare di carpire i dati di accesso;
- accedere al portale utilizzando le credenziali di un altro utente;
- intraprendere azioni che possono sovraccaricare il sistema informatico di CondominioAdvisor, effettuare attacchi informatici e, in ogni caso, compromettere il corretto uso del portale;
- accedere al portale con strumenti automatizzati non autorizzati;
- trasferire a terzi il proprio account;
- creare ulteriori account senza l'autorizzazione di CondominioAdvisor nel caso il proprio account sia disabilitato;
- creare doppi account per lo stesso utente;
- creare doppie pagine del condominio;
- creare la pagina condominiale se non si riveste la qualifica di condomino;
- utilizzare il servizio offerto per finalità illecite di qualsiasi natura o specie e/o eccedenti rispetto allo scopo del servizio stesso.
Ogni utente è tenuto pertanto a segnalare senza indugio eventuali violazioni al presente regolamento.
CondominioAdvisor mette a disposizione gratuitamente degli utenti lo spazio telematico sul portale senza per questo assumersi la responsabilità dei contenuti pubblicati dagli utenti. CondominioAdvisor non effettua alcuna verifica preventiva dei contenuti pubblicati dagli utenti i quali sono gli unici responsabili sotto il profilo civile e penale dei contenuti stessi.
Art. 5 Recensioni
CondominioAdvisor si limita a fornire un servizio di pubblicazioni di recensioni rivolte ai fornitori e professionisti in ambito immobiliare e condominiale.
Non possono essere inviate più recensioni sullo stesso fornitore e per lo stesso servizio, diversamente si altererebbero le valutazioni. In ogni caso CondominioAdvisor apprezza le recensioni aggiornate.
Gli utenti che desiderano fare un aggiornamento devono contattare il portale alla mail recensioni@condominioadvisor.it e richiedere la rimozione della recensione precedente. Bisognerà comunque includere il soggetto. Una volta eliminata sarà possibile inviare una recensione aggiornata.
Le recensioni devono in ogni caso essere conformi alle prescrizioni contenute nell'accesso ai servizi.
Le recensioni devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nelle indicazioni contenute nelle “AVVERTENZE SUI COMMENTI, RECENSIONI E SULL'UTILIZZO DEGLI SPAZI TELEMATICI MESSI A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI UTENTI”C .
La De.Gar. s.r.l. non effettua alcuna censura, verifica o interferenza nella pubblicazione delle recensioni e dei commenti che, pertanto, le cui responsabilità in ordine ai contenuti pubblicato restano in capo all'utente che le ha inserite.
Ogni forma di abuso o di violazione delle presenti condizioni deve essere tempestivamente segnalata da ogni utente nonché dall'eventuale utente interessato alla mail recensioni@condominioadvisor.it specificando il tipo di infrazione rilevata e l'anomalia riscontrata.
Art. 6 Bacheca condominiale
La funzione della bacheca condominiale deve contenere notizie e riferimenti a utili agli altri utenti del condominio in modo da avere uno strumento di comunicazione rapido ed efficace per la soluzione di problematiche condominiali relativi ad emergenze, guasti, rotture e ogni altro evento accaduto in ambito condominiale.
Art. 7 Limiti di responsabilità.
Il portale www.condominioadvisor.it fornisce informazioni di carattere legale e amministrativo, relativo al mondo del Condominio e degli immobili; il portale non si assume alcuna responsabilità in relazione al contenuto degli articoli, dei commenti, delle inserzioni, delle pubblicità, delle proposte commerciali, dei documenti, foto, immagini, video e ogni ulteriore tipo di file pubblicato. La De.Gar. s.r.l. non è responsabile di eventuali virus e malware propagati attraverso documenti caricati sul portale da altri utenti ovvero scaricati dal portale, aperti, visualizzati o trasmessi a terzi.
Art. 8 Pagamenti.
L'utente accetta i termini di pagamento presenti nel portale oltre ai termini di pagamenti formalizzati da terzi parti e da fornitori dei servizi di pagamento
Art. 9 Diritti d'autore e Copyright.
Tutti i contenuti del sito www.condominioadvisor.it, compresi testi, foto, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica nonché la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi (L. 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche, D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 68 e D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30) e sono coperti da copyright. Il portale telematico www.condominioadvisor.it può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di soggetti terzi che hanno espressamente autorizzato la soc. De.Gar. s.r.l. alla pubblicazione nel proprio dominio internet www.condominioadvisor.it. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. I testi di legge, regolamentari, le direttive comunitarie e comunque ogni atto proveniente da autorità pubbliche nazionali e/o internazionali, eventualmente pubblicati sul sito, non sono ufficiali: possono quindi contenere imprecisioni, errori o comunque risultare incompleti.
Gli utilizzatori del sito non hanno il diritto di appropriarsi, di riprodurre, di modificare, di tradurre, di distribuire, di ripubblicare, in alcuna forma anche parziale o comunque di utilizzare economicamente i contenuti del sito ovvero per finalità professionali e/o collegate alla propria o alla altrui attività professionale, senza specifica autorizzazione scritta di Open Financial Communication. Resta libera invece l'utilizzabilità dei contenuti per fini personali purché non vengano comunque lesi i diritti morali e/o i diritti patrimoniali dei legittimi titolari dei singoli contenuti.
Art. 10 Disposizioni per i fornitori e amministratori inserzionisti.
I fornitori e i professionisti che utilizzano le interfacce di creazione delle inserzioni devono attenersi scrupolosamente alle presenti condizioni di utilizzo del portale e sono responsabili del contenuto delle informazioni e delle pubblicità inserita e si obbligano, altresì, a rispettare il regolamento d'uso delle inserzioni.
Art. 11 Collegamenti esterni.
La De.Gar. s.r.l. non è responsabile del contenuto di ogni altro sito, portale o servizio che possa essere raggiunto dal portale www.condominioadvisor.it o attraverso il quale si possa accedere a questo sito. L'accesso ad un sito terzo lo fa a proprio rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
La De.Gar. s.r.l. dichiara che non ha alcun controllo sul contenuto di tali siti ed in qualità di mero terzo non ha alcuna responsabilità per il contenuto ed il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o per i prodotti o servizi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati dalla De.Gar. s.r.l.
Art. 12 Utilizzo esclusivo per scopi leciti.
L'utente si impegna ad utilizzare il sito www.condominioadvisor.it e i suoi servizi esclusivamente per scopi leciti e, in ogni caso, senza ledere diritti di qualsivoglia terzo e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale, alla protezione dei dati personali, alle vigenti norme in materia di criminalità informatica ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.
Art. 13 Cookies.
Un "cookie" è una piccola quantità di dati contenenti un codice identificativo unico anonimo che vengono inviati al browser dell’utente da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell'utente. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto solo dal sito Web che lo ha inviato ogni qualvolta si effettuino connessioni successive. Se l'utente preferisce non ricevere cookies, può impostare il proprio browser in modo tale che lo avverta della presenza di un cookie potendo così decidere se accettarlo o meno. Si possono anche rifiutare automaticamente tutti i cookies, attivando l'apposita opzione nel browser. La mancata accettazione dei cookies può determinare il mancato o imperfetto funzionamento dei servizi resi dal portale.
Art. 14 Privacy.
La descrizione della gestione del sito www.condominioadvisor.it con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano è descritta nella apposita sezione denominata Privacy.
Art. 15 Legge e Foro applicabile.
Le condizioni contenute nelle presenti note legali sono regolate dalla legge italiana. Il Foro applicabile è, relativamente ai rapporti intercorsi con professionisti, società, ditte, e, comunque con ogni soggetto che agisce al di fuori della tutela del Consumatore, quello di Roma. Per i consumatori il Foro competente è quello di domicilio o residenza del Consumatore stesso ai sensi dell'art. 66 bis del Codice del Consumo.
AVVERTENZE SUI COMMENTI, RECENSIONI E SULL'UTILIZZO DEGLI SPAZI TELEMATICI MESSI A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI UTENTI
Il diritto di critica è un diritto fondamentale di ogni cittadino garantito dall'art. 21 della Costituzione Italiana.
Tuttavia all'esercizio di ogni diritto fondamentale corrisponde una pari responsabilità e un dovere di esercitare eticamente il diritto.
Il diritto di critica nel nostro sistema giuridico si concretizza nell’espressione di un giudizio o di un’opinione che, come tale, non può essere rigorosamente obiettiva e tuttavia, pacificamente ritenuta applicabile la disciplina dettata dal nostro codice penale all’art. 595 in tema di diffamazione anche alle comunicazioni c.d. “virtuali”, è stato individuato dalla Corte di Cassazione il perimetro di legalità di ogni espressione frutto del diritto (costituzionalmente tutelato Cost.: art. 21) di critica.
I limiti invalicabili del diritto di critica sono ben precisi e sono costituiti dal rispetto della verità e dell’interesse pubblico.
La manifestazione di opinioni, manifestazione cardine del diritto di critica, può anche non essere obiettivo, ma deve pur sempre corrispondere all’interesse sociale alla comunicazione e a quello della correttezza del linguaggio, senza mai sfociare in ingiurie, contumelie ed offese gratuite e senza mai trascendere in attacchi personali diretti a colpire sul piano individuale la figura del soggetto criticato (Cass. Pen. sez. V, n. 748/1999; Cass. Pen. sez. V, n. 5071/1986).
Per evitare di pregiudicare l’onore e la riservatezza dei soggetti coinvolti la giurisprudenza ha chiarito che il diritto di critica deve rispettare i seguenti requisiti:
- corrispondenza alla verità dei fatti esposti;
- l’interesse pubblico alla conoscenza di essi;
- la correttezza formale dell’esposizione (c.d. Continenza).
Tali requisiti di liceità del diritto di critica trovano ampia applicazione anche nelle comunicazioni operate via web con riferimento alle valutazioni espresse ed ai giudizi resi in relazione a determinati servizi e prodotti.
Il portale CondominioAdvisor e la De.Gar. s.r.l. mette unicamente a disposizione in modo gratuito spazi telematici all'interno del portale e non effettuano alcuna verifica preventiva dei contenuti immessi nel sito e non verifica il rispetto degli stessi in ordine al regolamento d'uso, alla normativa civile e penale ed alle condizioni e termini d'uso del portale, pertanto ogni abuso e violazione dovrà essere tempestivamente segnalata dal Referente della pagina, dall'amministratore e qualsiasi altro utente affinché il contenuto possa essere rimosso e, se utile e necessario, segnalato alle competenti autorità di pubblica sicurezza.
Ringraziamo tutti gli utenti che vorranno collaborare attivamente all'interno del portale per consentire a tutti di manifestare le proprie idee, opinioni e critiche nel rispetto degli altri utenti, de regolamento e condizioni di uso e della vigente normativa civile, penale e dall'interpretazione che la giurisprudenza ha individuato.