Si, CondominioAdvisor non chiede alcun contributo per l’iscrizione alle categorie interessate al buon funzionamento del tuo condominio.

Si, i servizi di CondominioAdvisor sono riservati ai condomini di un determinato condominio o ai rappresentanti facenti funzioni di condomino. Quindi non è consentito richiedere iscrizioni per condomini di cui non si è condomino. CondominioAdvisor non è responsabile dell’accertamento della natura di un utente il quanto il portale mette a disposizione uno spazio virtuale per la gestione di un sito condominiale. Il referente è la persona che per prima ha iscritto il condominio e diviene il responsabile del sito condominiale. Se rilevi abusi all’utilizzo del servizio o irregolarità segnalacelo immediatamente.

Si, creare il sito del proprio condominio è totalmente gratuito e avviene semplicemente compilando accuratamente il form di creazione previsto nell’apposita sezione. Ricordati che inserire informazioni accurate è fondamentale per poter utilizzare appieno le funzioni che CondominioAdvisor ti mette a disposizione. Se hai ancora dei dubbi consulta la guida che abbiamo preparato per aiutarti ad ottimizzare il sito del tuo condomino (clicca qui) oppure se non trovi la risposta alle tue domande contattaci qui!. Solo l’upgrade a sito ufficiale del condominio ai sensi dell’art. 71 delle disposizioni di attuazione al codice civile consentirà lo sblocco delle piene funzionalità del portale e saranno spese pagate direttamente dal condominio.

Si, tutto ciò che viene caricato sul sito del proprio condominio è visibile  agli iscritti al sito condominiale ad eccezione della sezione riservata ai preventivi personali che, per ovvie ragioni di riservatezza, sono visibili unicamente all’utente interessato.

Se in fase di iscrizione due utenti hanno erroneamente creato siti senza verificare già l’esistenza di un sito è possibile segnalare il problema (apri Ticket) ed il nostro staff provvederà a risolvere la duplicazione secondo i termini e condizioni d’uso del portale. Successivamente sarà possibile iscriversi al sito condominiale.

Completare il profilo del condomino con tutti i dati richiesti consente di usufruire di tutti i servizi offerti dal portale. Ad esempio, in assenza di una o più informazioni non potrà essere utilizzato il sistema di analisi di bilancio e, inoltre, in caso di richiesta di preventivo i fornitori non avranno a disposizione importanti informazioni per formulare un preventivo personalizzato. È possibile completare il profilo o modificare i dati inseriti semplicemente accedendo al profilo del tuo condominio presente in alto a sinistra del sito condominiale.

Il primo condomino che crea il sito condominiale è automaticamente nominato referente. Il referente del condominio è il promotore del sito del condominio e vigila sul corretto uso del sito da parte degli altri utenti, invita altri condomini, esamina le richieste di iscrizione, invita l’amministratore, può nominare altri referenti. Il referente è l’omologo virtuale del caposcala o consigliere che dir si voglia. Se hai dubbi consulta la guida (clicca qui) che ti abbiamo riservato. Ricorda che il supporto di assistenza è sempre a tua disposizione.

CondominioAdvisor lascia la gestione del sito del condomino ai condomini iscritti con l’ausilio del referente e dell’amministratore. Se sorgono problemi con l’iscrizione al sito del tuo condominio contatta il servizio assistenza aprendo un ticket (apri Ticket) , saremo lieti di darti assistenza.

Un condominio dove i condòmini sono di ausilio alla gestione, si confrontano in modo disciplinato e creano un clima familiare, è un condominio amministrato con successo! CondominioAdvisor favorisce l'interazione tra condomini e amministratore, può anticipare e dunque semplificare le scelte assembleari, riduce i tempi ed i costi di gestione documentale, consente di comunicare rapidamente e avere la situazione sempre sotto controllo.
L'amministratore è supportato da uno strumento facile e condiviso ottimizzando la gestione. Realizza la competizione tra i fornitori, consentendo oltre ad una verifica di affidabilità e di reputazione, attraverso i feedback dei condomini necessari per migliorare il servizio e la soddisfazione della comunità condominiale, anche una gestione efficiente dal punto di vista dei costi.  Anticipa i tuoi condomini, offri loro un servizio efficiente, trasparente e dinamico.
Non aspettare di essere invitato, iscriviti, segui la procedura di verificazione e prendi l'iniziativa!

Se sei un amministratore di condominio dopo esserti registrato dovrai semplicemente procedere ad effettuare la procedura di verifica. Trascorse 24/48 ore, il tuo profilo sarà pienamente operativo per creare il sito per ognuno dei condomini che gestisci.

Semplicemente perché il condominio sei Tu!
Attivare gratuitamente il sito del condominio consente di: 1) essere sempre informato di cosa succede nel condominio; 2) programmare le assemblee condominiali discutendo in anticipo dei temi da trattare in modo da poter poi focalizzare, in sede di assemblea, l’attenzione sulle questioni di maggior rilievo e non perdere tempo; 3) segnalare guasti, disservizi e eventi di rilievo condominiale; 4) migliorare le relazioni condominiali; 5) segnalare allert di immediato rilievo e interesse in caso di eventi straordinari; 6) pubblicare avvisi di interesse generale; 7) pubblicare annunci personali di vendita, affitto o di prestazioni di servizi all’interno del proprio condominio a km 0; 8) promuovere discussioni su fatti rilevanti per il sereno e pacifico godimento delle aree comuni e chattare con altri condomini; 9) avere a disposizione sempre e poter scaricare documenti di interesse comune come ad esempio: il regolamento di condominio, le tabelle millesimale; i verbali di assemblea; i documenti contabili di bilancio consuntivo e preventivo; i contratti di fornitura; la polizza del fabbricato e molto ancora! 10) verificare la performance economica del tuo condomino e le soluzioni da adottare per risparmiare; 11) avere una rubrica condominiale dei numeri utili sempre a disposizione e contattare l’amministratore con facilità; 12) leggere cosa ne pensano i clienti dei fornitori e I condomini degli amministratori; 13) ottenere preventivi per esigenze personali o condominiali sia per interventi di ordinaria che straordinaria amministrazione; 14) discutere la scelta dei preventivi, esprimere il proprio gradimento, stilare una classifica e stampare i risultati... ..... e molto altro ancora!

Se lavori con i condomini o pensi di iniziare a servire condòmini e privati, CondominioAdvisor è il posto che fa per te! Iscriviti gratuitamente seguendo le istruzioni che trovi sulla home page, completa il tuo profilo e la scheda utilizzando la guida che ti abbiamo riservato. Potrai promuovere la tua azienda e pubblicare annunci ed offerte. Riceverai le richieste di preventivo in modo automatico ottimizzate in base del settore di attività scelto nel territorio di appartenenza, senza sprechi di tempo e denaro. Potrai poi decidere a quali richieste rispondere formulando la tua migliore offerta con maggiori possibilità di aggiudicazione del lavoro. I feedback dei condomini soddisfatti dei tuoi lavori o servizi saranno il miglior biglietto da visita della tua attività.  Non dovrai girare più per uffici di amministrazioni condominiali per presentarti o farti conoscere e non sarai più tra due fuochi, condomini - amministratori.  Potrai espandere la tua clientela anche tra i stessi condomini che, magari, ti hanno già scelto per un lavoro condominiale.
CondominioAdvisor ti consentirà di superare le consuete barriere clientelari in favore di una maggiore competitività con beneficio sia per gli operatori commerciali che per i condomini.

Il condominio degli edifici è una comunione forzosa prevista dalla legge. Allorquando all'interno di un immobile esistono almeno due proprietari differenti possiamo già affermare che ci troviamo davanti ad un condominio. La legge prevede che fino al numero di 8 condòmini non c'è bisogno di costituire alcun condominio, tali condomini, ovvero quelli fino ad 8 unità sono chiamati anche condomini minimi e non necessitano di un amministratore. Anche per il condominio minimo, ad eccezione dell'obbligo di nominare un amministratore condominiale, si applicano le stesse regole previste per il condominio ordinario.
Ai sensi dell'art. 71-bis delle disposizioni di attuazione al codice civile possono sovlgere l'incarico di amministratore di condominio coloro che: “a) che hanno il godimento dei diritti civili; b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni; c) che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione; d) che non sono interdetti o inabilitati; e) il cui nome non risulta annotato nell'elenco dei protesti cambiari; f) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado; g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attivita' di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale. I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile. Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio anche societa' di cui al titolo V del libro V del codice. In tal caso, i requisiti devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di amministrazione dei condominii a favore dei quali la società presta i servizi. La perdita dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) del primo comma comporta la cessazione dall'incarico.” In conclusione quindi possiamo affermare che da 2 a 8 condòmini non è obbligatorio nomina un amministratore condominiale. Da 9 condòmini in poi è necessario nominare un amministratore. L'amministratore di condominio può essere scelto tra i condomini, in questo caso l'amministratore non ha bisogno di rispettare i seguenti requisiti 1) aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado; 2) aver frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale. L'attività di amministrazione di condomini è un'attività complessa e di responsabilità, richiede la conoscenza di innumerevoli normative, regolamenti di natura privata, amministrativa e comunale, spesso è la valvola di sfogo per le intolleranze tra condomini e a volte è preso di mira dalle critiche e dalle diffidenze. CondominioAdvisor mette a disposizione degli amministratori di condomini utilità e ausili di gestione che consentono di semplificare la gestione, responsabilizzare i condòmini e aiutarli a fare scelte giuste, trasparenti e consapevoli.

No, CondominioAdvisor non effettua alcuna opera di intermediazione, supervisione o certificazione dei lavori eseguiti. CondominioAdvisor non effettua, inoltre, alcun controllo preventivo sui fornitori che offrono le proprie prestazioni.

I fornitori si impegnano a rispettare il regolamento e le condizioni ed i termini d’uso del portale. Non esiste alcun rapporto commerciale o di affiliazione con i fornitori iscritti. I rapporti contrattuali avvengono direttamente tra privati e aziende o tra aziende e condominio, senza alcun intervento del portale CondominioAdvisor. È importante scegliere il fornitore in modo oculato, leggere la scheda, esaminare il preventivo, consultare i feedback ed i commenti e, infine, avere un contatto diretto prima di affidare un lavoro o un incarico sia di natura individuale che condominiale. CondominioAdvisor, al fine di consentire e fruire della massima trasparenza potrà provvedere, sulla base delle segnalazioni ricevute o in caso di violazione dei termini d’uso e delle condizioni contrattuali, a sospendere temporaneamente o a eliminare dall’elenco dei fornitori operatori scorretti. CondominioAdvisor non si assume alcuna responsabilità sul l’esecuzione dei lavori a regola d’arte.

Soltanto per i preventivi richiesti per esigenze individuali il rapporto si concluderà tra utente privato richiedente e fornitore. Per i preventivi condominiali sarà, invece, sempre necessario ottenere l’accettazione da parte dell’amministrazione condominiale, il quale avrà ottenuto l’autorizzazione da parte dell’assemblea. Senza dubbio il preventivo scelto o maggiormente votato dai condomini nel sito del condomino sarà quello che avrà maggiori possibilità di essere approvato dall’assemblea di condominio, in quanto molte criticità di analisi saranno già state affrontate, discusse e superate. Il confronto libero e trasparente certamente sarà di supporto anche per l’amministratore il quale potrà evidenziare, anche grazie alla sua esperienza, le problematiche ed il confronto tra le offerte, arrivando in assemblea con il maggior consenso possibile.

CondominioAdvisor è impegnato in prima linea per contribuire all’ottenimento della massima efficienza e trasparenza di gestione. L’amministratore di condominio è il legale rappresentante del condominio nonché la figura di riferimento e, pertanto, deve poter garantire la massima professionalità e trasparenza.  CondominioAdvisor consente agli amministratori, mediante l’invio dei documenti richiesti nell’apposita sezione o con la sottoscrizione di una autocertificazione attestante il possesso di tutti i requisiti di legge, di ottenere la verificazione del possesso dei requisiti dichiarati, ottenendo la iscrizione in modalità verificata, con una visibilità differente rispetto alla modalità semplice.  Una volta iscritto, l’amministratore potrà creare un sito per ogni condominio che gestisce.
Il possesso dei requisiti di legge è elemento necessario ma non sufficiente ad avere una gestione condominiale improntata alla massima efficienza e trasparenza. CondominioAdvisor pertanto non si assume alcuna responsabilità sull’operato degli amministratori che agiscono in piena autonomia e rispondono direttamente ai condomini. Con CondominioAdvisor l’utente condomino potrà contribuire attivamente al fianco dell’amministratore alla migliore gestione del condominio in ogni momento, durante l’anno e non solo in occasione dell’assemblea di condominio. CondominioAdvisor garantisce agli amministratori professionisti seri, trasparenti ed affidabili uni strumento di lavoro eccezionale e gratuito a vantaggio di tutto il condominio.

L’analisi di bilancio è uno strumento in fase di perfezionamento e non ha alcuna pretesa di rappresentare un giudizio vincolante o un esame sull’andamento della gestione o sull’amministrazione condominiale ne, tantomeno, rappresenta una revisione di bilancio.
L’algoritmo elaborato da CondominioAdvisor che evidenzia delle anomalie può essere un utile idicatore ma non è un dato assoluto che può dipendere da molteplici fattori di influenza di un capitolo di spesa (come ad esempio: la scelta di imputazione contabile sia in termini temporali che di categoria di spesa, particolarità del fabbricato, dell’ubicazione e della presenza di servizi comuni particolari o accadimenti estemporanei). Lo strumento di analisi di bilancio è in continuo perfezionamento sulla base dei dati rilevati e, pertanto, potrà essere perfezionato nei successivi aggiornamenti.*

* (Disclaimer: Esaminare un bilancio condominiale ed effettuare una revisione con valore legale è un’attività che deve essere delegata ad un professionista specializzato).

Un valore eccessivo di costo su uno o più capitoli di spesa non ha valore assoluto di effettive anomalie o sprechi, ma potrà avere un valore indicativo utile ad approfondire l’analisi.
Sarà quindi importante effettuare una verifica del capitolo di spesa, interpellando l’amministratore, verificando l’imputazione dei costi in bilancio, analizzando le particolarità dell’edificio e della sua composizione. Una volta ottenute i necessari chiarimenti, l’utente potrà chiedere un confronto con imprese similari anche attraverso la richiesta di preventivi che potranno migliorare le performances di spesa.
L’invito per gli utenti è dunque quello di prestare la massima attenzione nell’uso anche inserendo i dati in modo corretto. L’analisi di bilancio non è un esame della gestione ma semplicemente uno strumento che può aiutare i condomini, ma anche l’amministratore ed i fornitori, ad ottimizzare i costi e le performances di spesa.

La sezione “avvisi e comunicazioni” è riservato all’inserimento di eventi di interesse condominiale generale che non rivestono carattere di urgenza. Gli avvisi e le comunicazioni non richiedono dunque risposte o commenti. In caso di comunicazioni e segnalazioni urgenti ti invitiamo ad utilizzare lo strumento “segnalazioni” presente nella home page del sito del tuo condominio. Ti invitiamo a rispettare le condizioni ed il regolamento d’uso sia per quanto riguarda la pertinenza degli avvisi e delle comunicazioni che per quanto riguarda le modalità ed i contenuti che possono essere inseriti. Ogni utente può a segnalare scorrettezze, abusi o violazione alle condizioni di utilizzo dei servizi.

La sezione “segnalazioni” è riservata ai comunicati urgenti e di estremo interesse. Il corretto uso di questa sezione del sito del condominio è essenziale per massimizzare le funzioni offerte da CondominioAdvisor.
Pertanto ti suggeriamo di inserire solo segnalazioni inerenti a circostanze straordinarie e di interesse comune come ad esempio: la rottura o il malfunzionamento di servizi condominiali, la rottura di tubazioni, il danneggiamento di parti del fabbricato o dei servizi comuni ed emergenze di varia natura.

Lo strumento richiesta preventivo è semplice ed intuitivo. Segui i passi e le descrizioni presenti nel form di richiesta. Ti invitiamo a selezionare con attenzione le categorie ed i servizi richiesti in modo da consentirci di veicolare la tua richiesta solo nei confronti dei fornitori specializzati. La descrizione del prodotto o servizio richiesto è fondamentale per consentire ai fornitori di preparare una offerta atinente e competitiva. Contribuire alla scelta del miglior fornitore ti consentirà di avere un servizio più efficiente e di contribuire a ridurre i costi del condominio.
Ricordati che puoi richiedere preventivi sia per le tue esigenze che per quelle condominiali.

La sezione preventivi condominiali consente ai condomini iscritti di creare un gruppo di discussione e votazione sulla scelta del fornitore!
CondominioAdvisor è il primo portale ad integrare un sistema di social-marketplace dei servizi condominiali. All’interno del gruppo di discussione per la scelta del fornitore partecipano tutti i condomini iscritti.
Sarà possibile avviare una discussione sui preventivi ricevuti, effettuare un confronto ed esprimere le proprie opinioni indicandone la preferenza.  Il software di CondominioAdvisor provvederà poi a stilare una classifica sulla base delle preferenze assegnate dai condomini al singolo fornitore ed al preventivo offerto nonché a fornire ed a stampare una graduatoria da portare in assemblea per la convalida.
CondominioAdvisor ti offre un eccezionale strumento di supporto alle scelte dei migliori fornitori per il tuo condominio.

Semplicemente perché il condominio sei Tu!
Attivare gratuitamente il sito del condominio consente di:
1) di essere sempre informato di cosa succede nel condominio; 2) programmare le assemblee condominiali discutendo in anticipo dei temi da trattare in modo da focalizzare in sede di assemblea l’attenzione sulle questioni di maggior rilievo e non perdere tempo; 3) segnalare guasti, disservizi e eventi di rilievo condominiale; 4) migliorare le relazioni condominiali; 5) segnalare allert di immediato rilievo e interesse in caso di eventi straordinari; 6) pubblicare avvisi di interesse generale; 7) pubblicare annunci personali di vendita, affitto o di prestazioni di servizi all’interno del proprio condominio a km 0; 8) promuovere discussioni su fatti rilevanti per il sereno e pacifico godimento delle aree comuni e chattare con altri condomini; 9) scaricare documenti di interesse comune come ad esempio: il regolamento di condominio, le tabelle millesimale; i verbali di assemblea; i documenti contabili di bilancio consuntivo e preventivo; i contratti di fornitura; la polizza del fabbricato e molto ancora! 10) verificare la performance economica del tuo condomino e le soluzioni da adottare per risparmiare; 11) avere una rubrica condominiale dei numeri utili sempre a disposizione e contattare l’amministratore con facilità; 12) leggere cosa ne pensano i clienti dei fornitori e i condomini degli amministratori e contrbuire ai feedbak come utente; 13) ottenere preventivi per esigenze personali o condominiali sia per interventi di ordinaria che straordinaria amministrazione; 14) richidere, ricevere e confrontare in discussione la scelta dei preventivi, esprimere il proprio gradimento, stilare una classifica e stampare i risultati.

No, ogni decisione in ordine alla scelta del fornitore deve essere approvata nella assemblea del condominio e, pertanto, non può essere mai vincolante per gli altri condomini. La richiesta di un preventivo e la discussione che ne consegue è solo l’occasione per individuare un possibile fornitore e proporlo, dopo aver esaminato l’offerta, all’assemblea condominiale che dovrà deliberare secondo le regole del codice civile.

Per la corretta compilazione dei campi richiesti nel form di creazione del sito condominiale sarà necessario avere a portata di mano il bilancio condominiale ed il relativo stato di riparto, consuntivo o preventivo. Sono documenti facilmente reperibili poiché redatti e consegnati annualmente ai condomini prima dell’assemblea di condominio per la relativa approvazione. Nel caso in cui non si disponesse di alcun documento contabile è possibile chiedere all’amministratore una copia, anche telematica, dei documenti contabili approvati dall’assemblea. Altro documento utile è il regolamento di condominio che può anche essere caricato nella sezione documenti e contratti. Per i dati catastali sarà quindi possibile reperirli nell’atto di provenienza del proprio immobile o nel regolamento di condominio. Completati i dati sarà possibile utilizzare tutti i tools operativi messi a disposizione per voi!

La sezione documentale è un pratico cloud condominiale che ti segue ovunque ti trovi. Ricordati che tutti i documenti caricati sono condivisi e visibili agli altri utenti del sito condominiale. Carica esclusivamente documenti, atti condominiali e contratti di esclusiva pertinenza condominiale e che non ledono il diritto alla privacy di terzi soggetti. Nella sezione dedicata al cloud condominiale sarà possibile caricare il regolamento di condominio, i verbali di assemblea, il bilancio consuntivo e preventivo ed i relativi stati di riparto, le tabelle millesimali, le convocazioni assembleari, i giustificativi di spesa, il certificato di prevenzione antincendio, la polizza assicurativa del fabbricato, i contratti di fornitura è tutta la documentazione ufficiale del condominio. Il servizio di cloud condominiale consente di risparmiare centinaia di euro l’anno per le stampe, la fascicolazione e la distribuzione dei documenti condominiali. CondominioAdvisor consente quindi di ridurre considerevolmente l’impatto ambientale della gestione documentale del condominio negli edifici. Inoltre, il sistema di cloud consente all’amministratore di evitare la continua e spesso disordinata affluenza di condomini presso il suo studio per vedere questo o quel documento, estrarre copia o esaminare i documenti; con il cloud ogni condòmino potrà consultare ovunque i documenti condominiali in completa autonomia sul PC, tablet o smartphone ed in qualsiasi giorno e ora dell’anno. Il servizio di cloud condominiale quindi agevola anche l’attività dell’amministratore. Ricordati che lo spazio di archiviazione è comunque limitato, che CondominioAdvisor non è responsabile della conservazione dei dati e dell’integrità degli stessi e che è sempre l’utente, il referente o l’amministratore ad essere tenuto ad effettuare i backup di conservazione dei dati.

Si, i crediti inutilizzati vengono annullati dopo 365 giorni dall’acquisto e non sono rinnovabili, sostituibili o rimborsabili. I crediti, infatti, sono spesso associati a promozioni speciali, offerte e promozioni e vengono programmate campagne di ottimizzazione dei servizi offerti a pagamento, pertanto non è possibile rendere temporalmente illimitati i crediti acquistati.

È possibile cancellare il sito del condominio solo con il consenso di tutti i condomini iscritti nel sito. Pertanto fino a che non sarà non iscritto altro condomino oltre al referente creatore del sito stesso sarà sufficiente aprire un ticket ed il nostro staff provvederà alla cancellazione del sito del condominio.

Pasquale è il tuo assistente virtuale!
Pasquale, simpatica mascotte di CondominioAdvisor, raffigura il condomino attivo, propositivo e intraprendente che vuole portare il suo condominio nell’era della digitalizzazione al servizio dell’utente.
L’etimologia del nome Pasquale sta’ ad indicare transito e passaggio. Pasquale è oltre il clientelare, stagnante ed inefficiente sistema di gestione condominiale odierno.
Il Condominio negli edifici genera, insieme alle cause di lavoro ed ai sinistri stradali, la maggior mole del contenzioso civile in Italia. Vivere in un contesto condominiale sereno e collaborativo è un valore aggiunto ma spesso costa tempo e fatica.
Pasquale ti aiuterà a raccogliere le sfide offerte dall’applicazione pratica delle nuove tecnologie e ti consentirà di renderti parte attiva e diligente nella gestione condominiale.
Ricordati sempre che il condominio sei tu!

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