L'archivio della documentazione condominiale con CondominioAdvisor è sempre con te!
La tecnologia blockchain è l'ultima frontiera di applicazione tecnologica che, secondo molti esperti del mondo informatico, cambierà nei prossimi anni il mondo in cui viviamo.
"La blockchain, in italiano "catena di blocchi", può essere semplificata come un processo in cui un insieme di soggetti condivide risorse informatiche (memoria, CPU, banda) per rendere disponibile alla comunità di utenti un database virtuale generalmente di tipo pubblico (ma esistono anche esempi di implementazioni private) ed in cui ogni partecipante ha una copia dei dati.
L’utilizzo di un protocollo di aggiornamento ritenuto sicuro dalla comunità degli utenti e di tecniche di validazione crittografiche genera la reciproca fiducia dei partecipanti nei dati conservati dalla blockchain, che la rende comparabile ai “registri” gestiti in maniera accentrata da autorità riconosciute e regolamentate" (Fonte WIKIPEDIA)
CondominioAdvisor è una startup innovativa che crede fortemente nell'innovazione e nelle possibilità che le tecnologie informatiche possono offrire per facilitare la vita ed offrire soluzioni concrete alle persone.
Il condominio è un ambito ancora poco esplorato dalla tecnologia perchè visto come un qualcosa di noioso, antipatico e spesso luogo di conflitti e litigi.
Proprio per trovare le soluzioni più avanzate ai problemi che ricorrono in ambito condominiale CondominioAdvisor sta esplorando l'ultima frontiera della tecnologia, la tecnologia blockchain applicata alla documentazione condominiale, al fine di garantire la trasparenza e l'univocità della documentazione condominiale, spesso oggetto di discussioni e di contenziosi.
A cosa serve la blockchain in ambito condominiale
Le tecnologie blockchain possono essere utilizzati per vari fini in ambito condominiale.
CondominioAdvisor ne ha individuata una che risolve un problema che genera molto contenzioso: la documentazione condominiale.
Infatti i condomini negli edifici non sono tenuti a depositare i documenti e gli atti condominiali presso un organismo certificatore e custode della documentazione come per le società.
Le società commerciali infatti devono depositare i bilanci annuali e le delibere assembleari di approvazione in camera di commercio che ne garantisce la data certa di deposito e la non alterabilità dei documenti depositati.
Una risposta semplice e pratica può essere offerta grazie alla tecnologia blockchain di bitcoin che consente di registrare l'impronta digitale di un documento informatico su una database decentralizzato, che garantisce il momento dell'avvenuta registrazione di un codice alfanumerico chiamato Hash che è l'impronta digitale di un documento informatico.
Bisogna precisare che non verrà registrata sulla blockchain il file originale ma solo la sua impronta così sarà facile riscontrare che un determinato documento corrisponde a quello depositato e la data di registrazione.
Sara’ quindi garantita la privacy in quanto dal codice, che di fatto è una stringa alfanumerica anonima, depositato sulla blockchain non sarà mai possibile ricostruire il documento informatico.
Va segnalato che il sito web del condominio immaginato dal legislatore con l'art. 71 TER del CAPO PRIMO delle Disposizioni di attuazione - SEZIONE TERZA - Disposizioni relative al libro 3 (ARTICOLO 71 TER) rubricato - Attivazione sito internet del condominio recita:
"Su richiesta dell'assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del codice, l'amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Le spese per l'attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini".
Il presente articolo è stato inserito dall'art. 25 L. 11.12.2012, n. 220 con decorrenza dal 18.06.2013 ha trovato scarsa attuazione.
CondominioAdvisor propone un sito web del condominio che contiene un cloud innovativo e unico sul panorama mondiale.
Il primo archivio condominiale basato su blockchain.
Quindi i documenti che saranno depositati sul sito web del condominio generato da CondominioAdvisor potranno essere certificati con tecnologia di marcatura temporale aperta per garantirne il contenuto e la data di creazione che dovrà essere necessariamente antecedente a quella del deposito.
|
Clicca qui ed iscriviti subito a CondominioAdvisor