La bacheca condominiale.
La bacheca del condominio è ormai una prassi consolidata in tutti gli edifici condominiali.
Dove si istalla la bacheca del condominio?
Solitamente la bacheca a piccole o medie dimensioni ed è istallata nell’androne del condominio, vicino l’ascensore e, comunque, in luoghi comuni di passaggio.
Spesso la bacheca è chiusa mediante uno sportello trasparente per evitare l’asporto o la manomissione dei contenuti pubblicati.
È evidente che nel caso di bacheca chiusa i condomini non hanno alcuna possibilità di inserire comunicazioni o segnalazioni; in questo modo i condomini non avranno alcuna possibilità di interagire tra loro.
La Bacheca condominiale è obbligatoria?
L’istallazione e l’aggiornamento di una bacheca condominiale è di fatto obbligatoria solo quando prevista dal regolamento di condominio o approvata dall’assemblea condominiale.
La legge non prevede l’istallazione obbligatoria di una bacheca condominiale, tuttavia gli obblighi di carattere informativo previsti dalla L. 220 del 2012 ne suggeriscono l’utilizzo.
In particolare la legge prevede la necessità da parte dell’amministratore di esporre i propri dati e recapiti nell’area di accesso al condominio o di maggior uso, comune accessibile anche ai terzi.
Inoltre la legge prevede che in caso di modifica della destinazione d’uso delle aree comuni, va pubblicata la convocazione per la delibera in merito.
Nella bacheca di condominio cosa è vietato inserire?
La bacheca condominiale essendo esposta nei luoghi comuni ed ha diretta disponibilità sia a tutti i partecipanti del condominio che dei terzi non può riportare dati e informazioni di carattere personale che possono ledere i diritti di riservatezza dei condomini.
In particolare il Garante della Privacy ha chiarito già da tempo che nei luoghi comuni accessibili ai terzi è vietato pubblicare i nomi dei condomini morosi ad esempio.
Infatti nella prassi era in uso in alcuni condomini pubblicare la lista dei morosi per rendere noto al condominio chi era in ritardo con il pagamento dei contributi condominiali.
Utilizzare la bacheca condominiale per inserire dati personali che riguardano la posizione contributiva dei singoli condomini è, pertanto, una pratica da ritenersi vietata dalla normativa di legge a tutela della Privacy, così come lo sono tutte le informazioni che sono associate ai singoli nominativi di condomini individuati mentre è sempre possibile condividere in bacheca informazioni di carattere generale che non ledono il diritto alla Privacy di singoli condomini.
Esiste una bacheca condominiale online?
Certamente!
La bacheca digitale di CondominioAdvisor è sempre online.
Il sito web offerto da CondominioAdvisor è incentrato sulle esigenze dei condomini e sul miglioramento dell’interazione dei reali protagonisti del condominio.
Il sito del condominio offerto gratuitamente per tutti i condòmini consente di aprire una o più discussioni su più questioni di interesse condominiale. La bacheca web di CondominioAdvisor ti consente di interagire in un gruppo chiuso e riservato ai condòmini per specifici temi di interesse condominiale.
Cosa differenzia la bacheca online di CondominioAdvisor da un gruppo social fornitori da altre piattaforme?
I gruppi social utilizzano piattaforme generaliste che mal si conciliano con le esigenze specifiche di un condominio.
In primo luogo le discussioni sono uniche e non sono divise per tema di interesse: pertanto, ho si creano più è difficile seguire più di un tema alla volta o riprenderne la discussione; in secondo luogo nei gruppi social vengono troppo spesso condivisi contenuti del tutto svincolati dalle tematiche affrontate, spesso con contenuti virali e ripetitivi, che fanno decadere la qualità e la funzionalità del gruppo.
CondominioAdvisor risolve questi problemi di efficienza offrendo un sistema di discussioni personalizzabile per tematiche dove ognuno può aprire una discussione, fare una proposta, richiedere un aiuto o magari offrire un aiuto; vendere o affittare beni o servizi: insomma un insieme di gruppi di discussione.
Inoltre, la bacheca di CondominioAdvisor non consente autonomamente la condivisione di contenuti esterni che spesso sono fuori tema, inappropriati e ripetitivi.
È quindi evidente che, per avere nel tuo condominio delle discussioni virtuali ordinate, classificate ed efficienti è utile, per non dire indispensabile, utilizzare l’area social del sito del condominio.
Quali altre funzioni si associano alla bacheca virtuale di CondominioAdvisor?
Oltre alle discussioni CondominioAdvisor presenta tre sezioni che sostituiscono la classica bacheca condominiale.
Gli strumenti sono, nell’ordine:
-
avvisi e comunicazioni:
consente la pubblicazioni di avvisi e comunicazioni di interesse generale che non richiedono un’interazione diretta con gli altri condomini
-
Segnalazioni:
alla sezione segnalazioni sono riservate tutte le comunicazioni che rivesto carattere di urgenza per guasti, disservizi, interruzioni di servizi, rotture, calamità, pericolo per il condominio o per gli occupanti quali ad esempio principi di incendio, alberi pericolanti, distacchi di rivestimenti etc.
-
Contatti utili:
la bacheca del condominio tradizionalmente si limita a contenere i contatti utili dei fornitori condominiali e dei servizi di pronto intervento. CondominioAdvisor offre una vera e propria rubrica condominiale facilmente consultabile e sempre aggiornata dagli utenti e dall’amministratore. Il condomino avrà così la possibilità di consultare in ogni luogo e momento i contatti utili e i pronto intervento.
Scheda personale dell’amministratore. L’indicazione dell’amministratore del condominio è già obbligatorio ed è necessario rendere noto ai condomini i dati anagrafici ed i recapiti. CondominioAdvisor consente all’amministratore di presentarsi mediante la compilazione di una scheda completa e descrittiva dei servizi e del proprio profilo professionale nonché di ottenere recensioni e avere dei feedback utili a far emergere la propria professionalità, affidabilità e trasparenza.
Queste sono solo le principali funzioni social che offre il sito web del condominio generato di CondominioAdvisor,
la bacheca a portata di click!
Cosa aspetti a creare il sito del tuo condominio in un click?